VOVINAM

Lotta, difesa personale, combattimento, tecniche acrobatiche

IL VOVINAM

Non è semplice spiegare cosa sia quest’arte marziale perché diversamente da molti altri stili, non concentra la sua attenzione su di un solo aspetto, ma su molteplici. Questo perché è l’unione di molti stili diffusi sul territorio vietnamita.

Pur traendo origine dalle millenarie scuole cino-vietnamite, il Vovinam viene codificato nel 1938 ad opera del GM° Nguyen Loc, con l’ intento di creare uno stile comune a tutto il paese (allora ancora diviso).

 

Da qui il nome Vo-Vinam (Vo=arte marziale Vinam=Vietnam). Quello che maggiormente caratterizza il Vovinam è riassunto nel suo principio: L’ armonia tra la forza e l’ agilità.
La completezza del programma del Vovinam permette a chiunque di praticarla, dai ragazzi che si possono dilettare con le forme più spettacolari il combattimento,  all’adulto che può trovare benessere nelle forme più armoniche, alla ragazza che vuole imparare a difendersi..

VOVINAM ADULTI

Il corso è adatto a tutti, senza limiti legati all’età, alle abilità o le doti atletiche. La caratteristica principale del VOVINAM  sta nel fatto che, avendo un ricco e vasto programma, permette a chiunque di trovare e sviluppare al meglio le proprie capacità.

Lo scopo del VOVINAM e del corso è proprio quello di permettere a tutti di migliorarsi, far crescere le proprie abilità, scaricare lo stress e, cosa molto importante, acquisire sicurezza per imparare anche a difendersi ma, da non sottovalutare, divertirsi!

Le lezioni sono molto varie, dopo una buona parte dedicata alla preparazione atletica si  trattano diversi argomenti e le lezioni possono essere sull’acrobatica, le tecniche base come calci e pugni, l’applicazione pratica di ciò che nel tempo si impara, il combattimento, la lotta, la difesa personale..insomma non ci si annoia. Vi aspettiamo per due lezioni di prova in qualsiasi momento dell’anno.

ISTRUTTORE DEL CORSO

Maestro Luca Marzocchi

DOVE E QUANDO

Montichiari

Palestra ITC Don Milani
Il martedì e il Giovedì
dalle 20:30 alle 22:00

VOVINAM JUNIOR (6-12 anni)

Nel VOVINAM viene data moltissima importanza all’insegnamento dell’arte marziale ai bambini selezionando insegnanti in grado di poter gestire e guidare i più piccoli verso il giusto apprendimento del Vovinam. Vengono considerati bambini, all’interno della nostra associazione, tutti coloro che hanno l’età compresa tra i 5 anni fino ai 13 anni. Prima di questa età tendenzialmente non è possibile iniziare a praticare perchè ancora di difficile apprensione da parte del giovane atleta, ma resta comunque a discrezione dell’insegnante la scelta del limite d’età. Il sistema d’insegnamento è ovviamente differente da quello adottato con gli adulti. I bambini si avvicinano al Vovinam con il gioco, che comunque non deve mai allontanarsi troppo dall’arte marziale che stanno praticando.

Ai bambini già dall’inizio, vengono date le prime nozioni teoriche sul Vovinam in modo che conoscano esattamente quello che stanno praticando, gli verranno insegnate le regole di comportamento in palestra, l’ultizzo del saluto tradizionale e molta disciplina. Il programma d’insegnamento è tecnicamente lo stesso degli adulti, solamente suddiviso in tempi molto differenti e dando spazio alle cose più divertenti. Per questo, in Italia, con l’approvazione della federazione del Vietnam, si è adottato un metodo di gradi differente per chi pratica al di sotto dei 13 anni d’età. Fare VOVINAM non è solo fare uno “sport” ma è anche e principalmente un momento in cui i bambini si confrontano con gli altri in un’ambiente dove viene data molta importanza alla disciplina e al rispetto delle regole, dell’Insegnante e dei propri compagni.

ISTRUTTORE DEL CORSO

Chantal Fabbro

ORARI DEL CORSO

Montichiari

Palestra ITC Don Milani
Il Martedì e il Venerdi
dalle 18:00 alle 19:00

Montichiari

ITC “Don Milani”
via Guglielmo Marconi, 41

ITC “Don Milani”

via Guglielmo Marconi, 41 – Montichiari

VUOI ISCRIVERTI O SAPERNE DI PIU'?

Informativa sulla privacy (leggi)

11 + 4 =