Non è facile dare una spiegazione in poche righe del perché il VOVINAM sia un’ottima scelta per chi cerca un metodo efficace per stare o tornare in forma, migliorare le proprie abilità, saper gestire lo stress o  sentirsi più sicuri. Non perché sia complicato, solo che gli argomenti da trattare sono molteplici, vista la versatilità di questa arte marziale. Quindi lo farò in diversi articoli (evidenziati in grassetto) partendo dalle domande più comuni che in 26 anni di pratica e insegnamento mi sono state rivolte.

LA DIFESA E’ LA MIGLIORE OFFESA?
Una  domanda che spesso mi viene fatta, è “Ma se faccio Vovinam poi imparo a difendermi?” Allora penso a due tipi di risposta che potrei dare. La prima sarebbe di partire con un monologo storico filosofico sull’origine del VOVINAM,  poi mi chiedo, ma in tutti questi anni di pratica quante volte ho avuto la necessità di sapermi difendere da una aggressione o da una situazione pericolosa per me o per gli altri? Allora rispondo “ ma difenderti da cosa?”

Praticare un Arte Marziale come il Vovinam che prevede tecniche di calcio, pugni, prese, lotta, acrobatica (anche sapere cadere correttamente è uno strumento di difesa   per tutelare la propria incolumità in caso di caduta o altro) porta a sviluppare nuove abilità e un maggior controllo del proprio corpo attraverso la ripetizione e la simulazione di movimenti naturali ( I FONDAMENTALI ) ma finalizzati alla applicabilità della tecnica ( REALTA’ e SIMULAZIONE ).

Stare bene con se stessi porta a star  meglio anche con gli altri, sentirsi più sicuri in quanto so di avere acquisito capacità che me lo permettono, insegna a sapersi difendere senza il bisogno di offendere.  Il VOVINAM è proprio questo che fa, portare ogni individuo a dare il meglio di se stessi a prescindere da quale sia l’abilità che vogliamo accrescere, senza forzature ma con molti stimoli. E’ adatta per chi vuole combattere o sapersi difendere, per chi cerca solo di migliorare il proprio corpo, per chi vuole cimentarsi in tecniche acrobatiche e spettacolari o per chi cerca tutto questo in un’unica arte marziale.

Il VOVINAM ha origine antiche, una disciplina  fatta anche di gesti e movimenti codificati ( TRADIZIONE e MODERNITA’)  , concepita e sviluppata poi in chiave moderna dal maestro fondatore NGUYEN LOC  in modo da permettere a chiunque di poter praticare una disciplina il cui fine è quello di migliorare la propria qualità della vita.

Provare è il modo migliore per capire se il VOVINAM sia la scelta giusta da fare, quindi vi aspetto da Giovedi 12 Settembre presso la Palestra dell’ I.T.S. Don Milani a Montichiari. Per i nostri 20 anni di attività tutto Settembre è in omaggio.  VI ASPETTO!!!

 Maestro 5° Dang Luca Marzocchi