A quanti è capitato almeno una volta nella vita, sfogliando un album di fotografie, di accorgersi del tempo che sfugge inesorabilmente e voltandosi indietro, di rendersi conto di come in un batter d’occhio, di strada ne sia stata macinata tanta?Così è successo a me, sistemando vecchie fotografie e diplomi, di realizzare che son passati ben 30 anni dalla prima volta in cui sentii nominare il VOVINAM VIET VO DAO, un’arte marziale sconosciuta che si diceva venire dal Vietnam. Al tempo avevo poco più di 20 anni, ero un giovane apparentemente spigliato ma profondamente insicuro e poco fiducioso delle mie capacità.

Erano gli anni in cui le arti marziali spopolavano sullo schermo sbalordendo per numeri ad effetto e diciamocelo, si sognava un po’ tutti di essere Bruce Lee. Frasi come “dai la cera, togli la cera” sono rimaste celebri. Entrai così per la prima volta in una palestra e da allora non ho mai smesso di frequentarne. Ho conosciuto molti maestri, molti atleti, alcuni sono rimasti, altri si sono persi lungo il cammino. Un cammino che mi ha visto crescere in mente e corpo.

Da giovane insicuro sono diventato oggi un uomo che affronta con determinazione le sfide della vita e il VVVD mi ha aiutato mettendomi costantemente alla prova e facendomi confrontare con i miei limiti per scoprirmi sia come atleta che come persona. La pratica, la determinazione, il confronto con i compagni di percorso, mi hanno permesso di esaltare le mie doti e capacità, perché tutti ne abbiamo.

Per mia grande fortuna ho avuto la possibilità di recarmi più volte in Vietnam. Nei miei viaggi ho potuto conoscere direttamente i luoghi in cui quest’arte ha avuto origine, praticare nelle principali palestre con grandi maestri e importanti atleti di levatura mondiale. Inoltre eventi europei del VOVINAM, ultimamente bloccati per il Covid, ma ora prossimi per nuove edizioni, sono stati negli anni ulteriori occasioni d’incontro con scuole internazionali che mi hanno permesso di creare legami di stima e fiducia con numerosi atleti, fonte costante di ispirazione, motivazione e determinazione per proseguire nel mio percorso. Lo stesso è valso per maestri e atleti di altre discipline come la Kickboxing, il KARATE il JUDO o la BOXE come confronto e scambio reciproco, fattori che possono essere solo che valorizzanti.

Dopo 30 anni ancora oggi sto imparando, non smetto mai di ricercare, non c’è un traguardo da raggiungere, ma un’esperienza da arricchire. Anche per questo mi alleno con lo stesso entusiasmo che si rinnova e si accresce con il tempo.Come riassumere in poche parole cos’è il VOVINAM se non con il motto che lo contraddistingue: “essere forti per esser utili”. Essere preparati mentalmente e fisicamente per sé stessi e per gli altri. Infatti nel VOVINAM non si impara solo a difendersi ma si impara l’autocontrollo, la gestione della rabbia, la fiducia in sé, ritrovare la calma in una società sempre più frenetica, vivere il gruppo e l’amicizia, divertirsi e migliorare come persone.

Da quasi 30 anni ho intrapreso anche la via dell’insegnamento, affiancandola al mio percorso continuo di allievo, prima come istruttore e successivamente come  Maestro. L’insegnamento è per me opportunità per diffondere e avvicinare giovani e adulti ai valori del VOVINAM e trasmettere quanto di buono e bello quest’arte marziale mi ha donato. In questi anni di insegnamento un ringraziamento speciale va a mia moglie Greta che mi ha sempre supportato in ogni mia scelta e mi ha spesso accompagnato con pazienza e entusiasmo in giro per l’Italia e l’estero per stage e gare. Ringrazio anche quanti come allievi mi hanno seguito divenendo spesso poi ottimi amici.

Dal 1999 porto avanti la disciplina del Vovinam a Montichiari tramite l’ASD ZONA DINAMICA di cui sono socio fondatore e oggi responsabile. Il mio impegno va anche oltre, ricoprendo la carica di presidente per l’associazione nazionale VOVINAM VIET VO DAO ITALIA, per lo sviluppo e diffusione dell’arte marziale sul territorio italiano e membro attivo dell’ EVVF, federazione Europea  che cura i rapporti con la WVVF, federazione mondiale. L’ASD ZONA DINAMICA propone i corsi di VOVINAM da me condotti al Palageorge il martedì e giovedì per i ragazzi e studenti dai +13 anni dalle 19:00 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22.00 per gli adulti. Sempre il martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.00, l’istruttrice Chantal Fabbro da ormai diversi anni  tiene il corso per bambini dai 5 ai 13 anni.

Ho fatto 30 e farò sicuramente 31, ma sono certo che saranno 32, 33  etc etc…
Per quanti vorranno venire a conoscermi e accompagnarmi in questo mio lungo cammino la palestra è sempre aperta a tutti. Potete visitare il sito web alla pagina www.zonadinamica.it o seguore le nostre pagine social di Facebook  o Instagram per contatti e info.